Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: forniture e servizi

BANDO TIPO NUMERO 1 DEL 24 NOVEMBRE 2021 – SETTORE FORNITURE E SERVIZI – CRITERIO OEPV

ANAC - BANDO-TIPO

Schema di disciplinare di garaProcedura aperta telematica per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzoApprovato dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 773 del 24 novembre 2021 (...)

REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE - LIMITI DEL POTERE DISCREZIONALE DELLA PA (83)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Quanto alla contestata richiesta di requisiti minimi di accesso eccessivamente restrittivi, osserva il Collegio che il codice appalti, in particolare l’art. 83, comma 4, lett. a), d.lgs. 50/16, consente per gli appalti di servizi e forniture, ai fini della verifica del possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria, la possibilità di richiedere, nel bando di gara, che gli operatori (...)

ADEGUAMENTO BANDO TIPO 1/2021 AGLI OBBLIGHI DOCUMENTALI DEI CONTRATTI DEL PNRR-PNC

ANAC - DELIBERAZIONE

Aggiornamento del bando tipo n. 1-2021 - Schema di disciplinare di gara per procedura aperta telematica per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo (...)

REVISIONE E AGGIORNAMENTO PREZZI FORNITURE E SERVIZI - AMMESSO SOLO NEI CASI PREVISTI DAL CODICE - NO REGIME DEROGATORIO

ANAC - PARERE

OggettoFornitura di risma di carta formato A4 per …..OMISSIS….. - Richiesta parere.FUNZ CONS 20/2022La revisione dei prezzi negli appalti di servizi e forniture è consentita solo se prevista nei documenti di gara “in clausole chiare, precise e inequivocabili”.È possibile concludere che la revisione dei prezzi negli appalti di servizi e forniture, in assenza di specif (...)

NESSUNA REVISIONE PREZZI PER I CONTRATTI BENI/SERVIZI

ANAC - PARERE

OggettoFornitura di risma di carta formato A4 per …..OMISSIS….. - Richiesta parere.FUNZ CONS 20/2022 In linea generale, quindi, le stazioni appaltanti possono procedere a modifiche dei rapporti contrattuali in corso, nei limiti indicati dall’art. 106 citato, il quale contempla, al comma 1, lett. a), la possibilità di procedere alla revisione dei prezzi, purché la stessa si (...)

CRITERI DI RIPARTIZIONE DELLE RISORSE DEL FONDO PER L'AGGREGAZIONE DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI, PER L'ANNO 2022

MIN ECONOMIA - DECRETO

Criteri di ripartizione delle risorse del Fondo per l'aggregazione degli acquisti di beni e servizi, per l'anno 2022. (22A06502) (...)

Argomenti: